lunedì 31 gennaio 2011

ANESTESIA IN GRAVIDANZA E DURANTE L'ALLATTAMENTO

Precauzioni da osservare nel caso sia necessario l'utilizzo di anestetico in donne in gravidanza ed in fase di allattamento
ANESTESIA IN GRAVIDANZA:
E' preferibile evitare l'anestesia durante la gravidanza,soprattutto nei primi tre mesi,qualora fosse indispensabile è preferibile usare anestetici senza vaso-costrittore ed infonderla per via intraligamentosa a forte pressione per ridurne al massimo la dose.
ANESTESIA DURANTE L'ALLATTAMENTO:
Non bisogna trascurare la gestione del neonato,perchè durante l'allattamento cio' che assimila la madre quindi anche i farmaci anestetici ed altro vengono veicolati nel piccolo attraverso il latte materno.
Le precauzioni sono le stesse usate per una donna in gravidanza, in più, per ridurre ulteriormente la quantità di farmaco assimilata dal piccolo si consiglia alla madre di aspirare dal seno la quantità di due poppate, che corrispondono a sei ore di autonomia per il piccolo (in genere si fa una poppata ogni tre ore), e di conservarla in frigo.
Quindi di aspirare dal seno le due poppate successive all'anestesia e sostituirle con quelle precedentemente prelevate.
E' buona regola ovviamente che la procedura della seconda poppata prelevata per essere conservata in frigo venga fatta poco prima che la paziente si rechi dal dentista.

Nessun commento:

Posta un commento