mercoledì 9 febbraio 2011

INTARSIO IN CERAMICA (INTARSIO IN PORCELLANA)

Si vuole dare indicazioni sulle caratteristiche e possibilita' di queste "ricostruzioni di tessuto dentale " fatte non con i soliti compositi ma con ceramica spiegandone le indicazioni ed i vantaggi.
Otturazioni di amalgama risanate
in modo estetico e biocompatibile
con delle corone in ceramica L'evoluzione continua delle ceramiche dentali mette a nostra disposizione dei materiali sempre più resistenti. In questo modo oggi è possibile realizzare delle corone senza metallo anche nei denti posteriori.
Ancora non sono disponibili esperienze di lunga durata con queste nuove ceramiche, ma i risultati ottenuti fino ad ora sono molto promettenti.
Vantaggi e svantaggi delle corone in ceramica integrale:
Estetica e trasparenza naturale
Estremamente biocompatibili, non provocano allergie
Possibili correzioni della forma e della posizione dei denti
Richiedono limatura più estesa dei denti
Relativamente costose
Per i denti posteriori non ancora provate a lungo termine
Otturazioni bianche (otturazioni in composito)
Otturazioni infiltrate di
denti frontali cariati, prima
e dopo il trattamento con
otturazioni in composito Poiché il nostro Studio è da molto tempo "zona priva d'amalgama", già diversi anni fa ci siamo posti il compito di trovare le possibili alternative all'amalgama. I moderni materiali da otturazione che hanno il colore dei denti, (anche chiamati "compositi", poiché sono composti da una base di resina e da riempitivi inorganici), hanno oggi raggiunto un alto livello di qualità. Soprattutto per i denti frontali (incisivi e canini), ma anche per piccole otturazioni nei denti posteriori, i compositi sono oggi la scelta giusta.
Dopo la mordenzatura dello smalto e l'applicazione di un adesivo, la resina aderisce alla sostanza dentale. In questo modo, denti molto indeboliti vengono di nuovo stabilizzati. Essendo a disposizione per quasi ogni colore dentale il relativo composito, nella maggior parte dei casi è possibile realizzare un perfetto adattamento estetico dell'otturazione.
Quali sono gli svantaggi delle otturazioni in composito?
L'ingrandimento al microscopio elettronico
mostra una crepa tra composito e dente La resina è un eccellente materiale per i denti frontali e per piccoli difetti circondati da sostanza dentale sana, ma il suo utilizzo per grandi otturazioni nei denti posteriori, estese fino nelle zone interdentali, può essere problematico. Delle volte si può assistere ad una perdurante sensibilità del dente alla masticazione, per la quale fino ad oggi non è stata trovata una spiegazione. Un ulteriore problema è la contrazione della resina durante la polimerizzazione, che nelle cavità profonde può risultare in microscopiche imprecisioni della chiusura marginale. Ciò può causare, dopo alcuni anni, l'infiltrazioni batterica e la carie. Inoltre, dopo qualche tempo, la resina può scolorirsi e consumarsi durante la masticazione (abrasione).
La durata di queste otturazioni estese è pertanto limitata a 3 - 6 anni e dipende dall'igiene orale del paziente. Se si richiede un'alternativa al composito più duratura, va considerata una ricostruzione con intarsi in ceramica.
Vantaggi e svantaggi delle otturazioni in composito (resina)
Relativamente economiche
Stabilizzazione della sostanza dentale
Buona estetica
Trattamento possibile in una seduta
Per otturazioni estese non durevole nel tempo
Possibilità di dolore durante la masticazione
Possibile scolorimento ed abrasione
Problematico per cavità estese fino alla zona subgengivale
Intarsi in ceramica (intarsi in porcellana)
Sempre più pazienti desiderano sostituire le loro vecchie otturazioni d'amalgama con un materiale che sia biocompatibile e durevole nel tempo. Gli intarsi in ceramica sono all'apice, dal punto di vista funzionale ed estetico, delle alternative oggi a nostra disposizione.
Che cos'è un intarsio?
Intarsio in ceramica Gli intarsi sono otturazioni eseguite nel laboratorio, usate per i denti posteriori (premolari e molari). Dopo la rimozione delle vecchie otturazioni difettose o della carie viene presa un'impronta della cavità. In laboratorio viene quindi realizzato, in oro o in ceramica, l'equivalente della parte mancante, che riempirà la cavità con estrema precisione, ricostruendo così la forma originaria del dente. Gli intarsi vengono quindi incollate (cementate) nella cavità durante la seconda seduta nello Studio dentistico. Un intarsio esteso, che comprende anche le cuspidi dei denti, è chiamato onlay.
Gli intarsi in oro sono molto duraturi nel tempo, ma, per motivi estetici, oggi sono caduti un po' in disuso.
www.serviceromania.it

Nessun commento:

Posta un commento